venerdì 7 giugno 2013

LXXXIV - Orti

Mi è capitato di passare con la bici agli orti. Negli orti, ovviamente, ci sono i pensionati che coltivano.

E' piacevole vedere come lavorino la terra, si impara il mestiere. Può essere anche un bel paragone, se impostiamo la proporzione

Studente : Conoscenza = Insalata : Acqua

Certo, con le insalate l'unico motivo di urlare è perchè le trovi un pò passatelle e non le puoi mangiare, ma ad avere due conigli il problema si risolve in fretta. Il punto è un altro. Il mio comune di residenza fa selezione: spiego.

E' assolutamente impossibile portare l'acqua dal canale all'orto attraverso tubi, il dislivello è troppo. Gli orti, oltretutto, non sono collegati in nessun modo al canale se non con delle pompe vecchio modello (meccanismo del cavatappi, per capirci) che vanno tirate su e giù e l'acqua scende a riempire ciò che ci metti sotto: innaffiatoi, secchi e similari.

Posto che la terra degli orti è praticamente sabbia (che per i non pratici assorbe in fretta e sterilmente ogni liquido tu gli vada a proporre) c'è bisogno di una quantità abominevole di acqua, che il pensionato deve trasportare al suo orticello in più e più viaggi. Di qui il fatto che io pensi che il comune faccia selezione: solo i pensionati più in forma reggono il ritmo delle sabbie fertili, gli altri cedono e schiantano al suolo in un rumore di ponti dentari rotti e vene prearteriosclerotiche sballottanti.

Diversamente, davanti all'orto potete udire questa frase. Giuro, l'ho sentita davvero:

Pensionato: Vado al supermercato
Pensionata che era lì con lui: Va bene, allora prendi un pò d'insalata.

La loro insalata, di un colore giallo innaturale per una lattuga, guardava sorridendo. 

Nessun commento:

Posta un commento