martedì 27 novembre 2012

VII - I soldi per la Simmenthal

Leggo che Sneijder (per chi non lo conoscesse, trequartista dell'Inter) non vorrebbe spalmare il suo contratto.

Traduco. Anzichè prendere 6 milioni a stagione fino al 2015, ne prenderebbe 4 a stagione fino al 2017.

Succede che l'olandesino quindi prenderebbe la stessa cifra, solo in più anni. Quindi verrebbe pagato, in proporzione, meno.

Apriti cielo.

Ci sono vari temi su cui riflettere: l'Inter che spendeva e spandeva fino a qualche anno fa che ora attua mobbing ("o firmi o non giochi") degna di piccole aziende di provincia verso comunque un giocatore di primo piano, anche se - a mio parere - sopravvalutato.

Cosa può pensare poi, un operaio tarantino che sa che l'Ilva andrà a chiudere, pensando al contratto di Sneijder?

Nel frattempo, è giusto che un giocatore di calcio prenda più di un chirurgo cardiovascolare?

Possibile, poi, che ogni volta che dico che mi piace il calcio finisca dentro un turbine di mugugni quali "undici milionari in pantaloncini che corrono dietro una palla"? Non sarebbe forse il caso di dare stipendi normali a questa gente?

La passione è una cosa, il vedere questo è un'altra. Cosa c'entra il voler bene alla squadra della propria città (o a quella di adozione) col fatto di essere accusati sistematicamente di sostenere un sistema sbagliato?

Perchè il sistema è sicuramente sbagliato, e a tutti i tifosi questo non piace. Se trovate un ultrà che prenda uno stipendio simile ad un calciatore avvisatemi. I canti "andate a lavorare" durante le contestazioni non li invento certo io, e gli ultras il lunedì mattina si alzano presto. Chi è così fortunato da avere un lavoro, ovviamente.

Il male del calcio sono procuratori, presidenti e società. Le stesse società che agevolano i contratti milionari.  Sui presidenti, poi, ci sarebbe molto da dire: ho fatto un'inchiestina molto simpatica. Presto la pubblicherò, e si potrà vedere che bei personaggi popolano il mondo del pallone.

Nel frattempo, voglio esprimere tutta la mia solidarietà all'olandese. Spero riesca almeno a comprarsi una confezione da tre di Simmenthal al supermercato per farsi l'insalatona. Resisti compagno Wes. 



Nessun commento:

Posta un commento