lunedì 3 dicembre 2012

XI - Era possibile vincere?

Altro noiosissimo post sulla politica. Obbligato, però.

Ci sono state le primarie, ha vinto Bersani. La mia lampada ha fatto spallucce come a dire "visto?"

Però chi ha perso lo sappiamo: Renzi. Cosa ha perso è più difficile da capire.
Sicuramente perdendo Renzi si sono persi voti. Io ho un'opinione: chi vota a sinistra, o mangia la minestra o salta dalla finestra, quindi avrebbe finito per votare PD o i suoi alleati.

Al centro c'è più scelta: chi vince il centro vince le elezioni. Ma questo non da oggi. Con Renzi s'è perso anche il centro.

Poi il personaggio-Renzi è discutibile quanto si vuole, ma almeno sa comunicare. Ho visto il confronto in tv, e Bersani appena apriva bocca pareva uscissero le tarme. Sentivo davvero il profumo dell'armadio di mia nonna, il Caro Vecchio Leader della seconda repubblica.

Per me s'è fatto un passo indietro. Però una cosa buona c'è. Bersani ha dovuto seguire in qualche modo la via del sindaco di Firenze, e qualche miglioramentino ha dovuto prometterlo.

Non basta così, però è qualcosa.

E comunque con le regole che c'erano, Renzi non poteva vincere. Chi ama Renzi odia l'establishment, e chi odia l'establishment non va a dargli quattro euro.

Nessun commento:

Posta un commento