domenica 16 dicembre 2012

XIX - Eroi di tutti i giorni

La storia dei bambini morti negli USA la sapete tutti. I mass media ne hanno parlato anche troppo morbosamente e diffusamente; inutile, quindi che ve la ripeta.

Victoria, l'ormai nota maestra elementare di quella scuola di Newtown, ci mostra un lato dell'insegnamento che qualcuno, anche della categoria stessa, mostra di negare: l'attaccamento ai bambini/ragazzini/ragazzi. Non parlo di alunni, notare. Bambini. Ragazzini. Ragazzi. E' molto diverso.

Perchè fondamentalmente se una maestra si fa trovare in classe dopo aver nascosto i bambini negli armadi e si fa sparare a bruciapelo da un folle è come minimo attaccata a quelle vite. Per me si va oltre l'insegnamento, è più qualcosa di vicino a Padre Kolbe, che all'essere una semplice dipendente statale.

Prego e spero che il sacrificio di questa eroina di tutti i giorni, e come lei Dio solo sa quanti ce ne siano, non rimanga vano. Non sia una cosa della quale tutti si dimenticano dopo una settimana, tra l'arrosto che brucia, i regali da fare e la lite col collega. 

Che tu possa esserci d'esempio, a noi che alle volte abbiamo paura.

Riposa in pace.

Nessun commento:

Posta un commento