mercoledì 5 dicembre 2012

XII - El amigo verdadero

Oggi non so perchè, ma mi è venuto da pensare all'amicizia. Essere amici è complesso.

Prima di tutto, perchè io credo che l'amicizia pura al 100% non esista, così come non esistono i diamanti completamente puri, è tutta una teoria. Date qualcosa in più ad una persona a scapito di un'altra e vedrete che ci si accapiglia, anche tra amici.

Mettiamo caso che ti diano mille euro per battere il tuo amico in qualsiasi competizione. Che fai? Non lo batti perchè è tuo amico?

Quindi essere amici è una cosa molto teorica, d'occasione, direi quasi.
Il problema del tema "amicizia" è che è tutto molto idealizzato, secondo me. Puoi essere amico per sempre di una persona? Non credo. Se sei lontano, o se non ti vedi, bene o male dopo qualche anno le strade si dividono fisiologicamente. Le persone cambiano, non hanno gli stessi interessi e quindi le amicizie non sono più tali. Sono più "conoscenze approfondite".


Se nemmeno vai a mangiare da un tuo amico, o se al momento di pagare un conto ti guarda con gli occhi questuanti come a dire "ti prego, fai tu" che amicizia è?

Può sembrare un elogio del "meglio soli che male accompagnati" e forse in effetti lo è anche. Però invito tutti a leggere l'esempio del mezzo amico, del "Conde Lucanor". Don Juan Manuel, non me l'avessero propinato per spagnolo I, forse mi sarebbe persino piaciuto...

Poi è chiaro che esistono amicizie di vario livello. Gli amici di una volta non sono amici qualsiasi, se continui a sentirli, almeno. Poi capita sempre gente che ti pare di conoscere da una vita, e questo forse è il vero mistero delle amicizie, o delle conoscenze in generale: trovarsi a meraviglia con le persone, per nessuna ragione.

Che poi è la ragione principale per la quale uno ha amici. 

1 commento:

  1. Difficile definire l'amicizia. Anche perchè per una questione linguistica solitamente intendiamo amici anche i cosiddetti conoscenti. Però, pensandoci bene, le persone che considero amiche sono quelle con cui stai bene e a tuo agio, come se il tempo si fosse fermato, congelato. La confidenza, se è davvero tale, si mantiene nel tempo.
    Capita anche, ogni tanto, di uscire con delle persone del passato, con cui eri amico, ma che tutto a un tratto ti fanno tornare indietro di 10 anni. E non sei più quella persona. Non hai più quell'ironia. E ti rendi conto che il tempo ha fatto il suo lavoro anche con te.

    RispondiElimina